Eventi e mostre


Leonardo e la Romagna
Leonardo e la Romagna
10 Settembre 2017
Scopriremo Pennabilli, così cara a Tonino Guerra e osservatorio naturale del paesaggio che fa da sfondo al più famoso dipinto al Mondo: La Gioconda.
Incontreremo dal vivo Pacifica Brandani, in arte La Gioconda.
Nel pomeriggio visita a Sogliano al Rubicone, piccolo centro della Valle del Rubicone, che ha dedicato al grande ingegnere numerosi progetti d’arte.


Nella prima parte dell’escursione raggiungeremo il borgo di Pennabilli, cittadina di adozione del grande poeta e sceneggiatore Tonino Guerra. Salendo sulla parte più alta di questo splendido paese, e raccontando la sua storia, si raggiungerà il punto di osservazione da cui poter vedere una porzione del paesaggio che fa da sfondo alla Gioconda, di cui verrà narrata e svelata la vera identità.

Incontro con Pacifica Brandani, in arte La Gioconda.

Nel primo pomeriggio trasferimento a Sogliano al Rubicone e visita della collezione di Arte Povera (collezione Parenti) presso la quale sono custoditi preziosi facsimili dei codici di Leonardo da Vinci; in particolare sarà illustrato il codice “L” oggi presso l’Istituto di Francia a Parigi.

 

Infine trasferimento presso il Parco di San Donato, poco distante, ove sono stati riconosciuti dei grandi totem che recano inciso un disegno di Leonardo che rappresenta l’ingegnoso metodo con cui i pastori comunicavano da vallata a vallata in questo territorio.



espandi...
torna all'elenco degli eventi