Eventi e mostre


Fasti e trionfi alla corte dei Duchi di Urbino nel Rinascimento
Fasti e trionfi alla corte dei Duchi di Urbino nel Rinascimento
20 Agosto 2017
Scopriremo i fasti di una grande dinastia, i Montefeltro, partendo dai paesaggi immortalati nei dipinti di Piero della Francesca ed incontrando il grande Maestro. Visiteremo un’inedita Urbino, godendo del suo tramonto dalla fortezza Albornoz e percorrendola di notte!

Nella seconda metà del 1400, il duca Federico da Montefeltro trasformò una rozza stirpe di soldati senza nobili natali in uno dei casati più celebri e potenti della sua epoca, arrivando a rivaleggiare con le più colte e raffinate corti rinascimentali della sua epoca, i Medici, gli Sforza, i Gonzaga e gli Este.

Nell'arco di un pomeriggio/sera ne attraverseremo i territori e ammireremo i fasti, partendo dalla Piana di San Silvestro, che fa da sfondo al celebre Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca, summa del suo potere politico e militare; qui incontreremo Piero della Francesca che ci racconterà il suo capolavoro.

Ci trasferiremo poi ad Urbino, centro di potere del ducato e gioiello architettonico del Rinascimento italiano. Dall'alto della fortezza Albornoz ammireremo da lontano le meraviglie del palazzo ducale al tramonto, per poi raggiungerlo ed ammirarne da vicino i dettagli dopo il calar del sole, in una piacevole e suggestiva passeggiata notturna tra vicoli e piole, torri e bastioni, che ci restituiranno la figura del duca in tutta la sua grandezza e magnificenza.

 

SCARICA O CHIEDI IL PROGRAMMA DELLA SINGOLA ESCURSIONE 



espandi...
torna all'elenco degli eventi